• Giardinaggio

Potature

potature alberi
trasporto alberi potati

La potatura non è soltanto un semplice metodo per migliorare la forma, la struttura e la crescita di una pianta. E’ una pratica che permette di determinarne la forma e le dimensioni. Può determinarne la robustezza, la salute e di conseguenza la produzione di fiori o frutti. Dalla potatura può dipendere la longevità della pianta stessa. E’ pertanto importante conoscere le caratteristiche di ogni singola pianta per poter effettuare interventi mirati e corretti.


La potatura delle piante da frutta

E’ una pratica molto importante nei primi anni di vita di una pianta da frutta, intervenire con potature di allevamento, per dare la forma desiderata e regolarne lo sviluppo, anche a discapito della produzione dei frutti, per poter avere in futuro una pianta sana, resistente e quindi molto fruttifera! E’ molto importante rimuovere, quando necessario, le parti malate o morte che potrebbero danneggiare il resto della pianta. Negli anni successivi bisogna poi cercare di mantenere un equilibrio tra lo sviluppo vegetativo e la produzione dei frutti. La maggior parte delle piante da frutta, tolto alcune rare eccezioni, necessitano di interventi di potatura tutti gli anni, altrimenti la pianta tenderebbe ad indebolirsi e andrebbe a diminuire gradualmente la quantità e la qualità della frutta.

La potatura delle piante ornamentali e da giardino

potatura con cestello
potature piante alto fusto

Il campo delle piante ornamentali è molto vasto e non c’è una regola fissa. E’ molto importante innanzitutto conoscere la tipologia di pianta che vogliamo potare. In generale possiamo dire che la potatura delle piante ornamentali serve essenzialmente a stabilire la struttura desiderata e può essere mirata ad ottenere una forma obbligata. Gli interventi di allevamento devono essere costanti e regolari. Spesso sono necessari interventi per contenere la chioma di una pianta a crescita troppo rapida o se si ha necessità , per qualunque motivo, di ottenere una pianta più bassa o più contenuta. In alcuni casi occorre intervenire per eliminare parti morte o malate, oppure rami sostanzialmente pericolosi per l’incolumità di persone o cose. Per le piante ornamentali, come anche per le piante da frutta, il periodo più indicato è quello del riposo vegetativo, soprattutto per le piante che perdono la foglia. Ci sono però alcune eccezioni che vanno valutate di volta in volta a seconda del tipo di pianta per la quale si richiede la potatura. E’ bene quindi rivolgersi a chi, come noi, della passione per il verde ne ha fatto una professione.


La M.G. AGRISERVICE, Vi offre un servizio di qualità sulle potature di qualsiasi tipologia di pianta:
Piante da frutta, Alberi ad alto fusto, Conifere, Cespugli di ogni genere, Siepi di qualsiasi tipologia.
Con la sua vasta conoscenza in materia, è in grado di garantirvi, una consulenza preventiva e di consigliarvi sul tipo di potatura da eseguire, sul periodo e sulle modalità di esecuzione.
La M.G. AGRISERVICE è fornita di una vasta gamma di attrezzature manuali e di piattaforma mobile per eseguire in sicurezza lavori in quota, compresi gli abbattimenti di alberi di alto fusto.
L’ azienda è munita di certificazione sulla qualità, che garantisce un’altissima professionalità garantendo un servizio altamente specializzato. Inoltre l’azienda è in regola con tutte le normative in tema di sicurezza e i lavori vengono sempre eseguiti nel rispetto delle Leggi vigenti.
Si avvale inoltre di personale altamente specializzato ed adeguatamente formato, con costanti e continui corsi di aggiornamento sia in materia di sicurezza e che per l’utilizzo di attrezzature potenzialmente pericolose.
Inoltre siamo autorizzati per il trasporto dei materiali di risulta (ramaglie, tronchi, foglie, ecc.) ed in ogni caso l’area della potatura a fine lavoro sarà perfettamente ripulita.


La M.G. AGRISERVICE mette a vostra disposizione la sua competenza, per aiutarvi ad avere nel vostro giardino piante sane e felici. Contattateci con fiducia per un preventivo gratuito e senza alcun impegno.

M.G. AGRISERVICE di MILETTO CLAUDIO | SNC, Località Cascine Cielo - 14010 Cellarengo (AT) - Italia | P.I. 01348620053 | Tel. +39 0141 935416   - Cell. +39 334 6145195 | Fax. +39 0141 1850485 | info@mgagriservice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy